La Mappa Catastale – chiamata anche Estratto di Mappa – consente di visualizzare le mappe catastali di terreni e fabbricati, ad uso abitativo o ad uso commerciale, inseriti nell’archivio dell’Agenzia del Territorio, meglio conosciuta come il Catasto.
La Mappa Catastale è suddivisa in fogli progressivi numerati, che nel territorio comunale partono da nord a sud e nella direzione da ovest a est. Oggi quasi tutte le mappe catastali dei comuni italiani sono stati digitalizzati, ed il catasto rilascia una copia in formato A/3 oppure A/4 di una parte del foglio di mappa che è in formato A/0.
Questo documento è fondamentale nel caso si voglia acquistare una casa, un negozio, un capannone, un laboratorio o qualunque altro edificio; è quindi necessario procurarsi una mappa catastale dell’immobile per poter procedere, ma non solo: insieme alla mappa catastale è in genere richiesta anche la presenza di una visura catastale relativa allo stesso immobile che si vuole acquistare, affittare o ristrutturare.
La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio contenente le informazioni tecniche e i dati relativi all’immobile e ai proprietari.
Puoi richiederla, tramite Zerocrazia, cliccando qui e riceverai tutto ciò di cui necessiti in tempi rapidissimi.
Zerocrazia otterrà inoltre la MAPPA CATASTALE tramite l’identificativo catastale della casa, terreno, fabbricato o altro bene immobile di tuo interesse.