Per poter conoscere e analizzare lo stato di un’azienda è essenziale avere tra le mani il suo bilancio d’esercizio e trarne le informazioni necessarie.

Molto spesso non si comprende l’importanza di questo documento che fornisce un’analisi completa della situazione così da poter fare scelte aziendali consapevoli.
Il servizio proposto da ZEROCRAZIA fornisce l’ultimo bilancio di esercizio depositato presso l’archivio informatico della Camera di Commercio competente.

Il bilancio è composto da tre componenti che sono correlate tra loro:

– Lo stato patrimoniale fornisce una descrizione dettagliata della situazione aziendale finanziaria alla chiusura dell’esercizio.

– Il conto economico fornisce l’indicazione dei costi sostenuti e dei ricavi conseguiti dall’azienda nel corso dell’esercizio: dalla differenza tra costi e ricavi deriva l’utile o la perdita dell’esercizio.

– La nota integrativa è un documento che fa parte integrante del bilancio d’esercizio, nella quale devono essere riportate tutte le informazioni della situazione economica patrimoniale e finanziaria della società.

La redazione del bilancio di esercizio è obbligatoria per ogni singola impresa, sia essa una società di persone o assimilabile, oppure una società di capitali.