Il bollo auto è una tassa regionale, dovuta solamente al possesso del veicolo, che va sempre pagata anche se il mezzo non viene utilizzato. Spesso, il mancato versamento o il pagamento di questo in ritardo comportano multe salate o addirittura il fermo amministrativo del veicolo.
Al fine di evitare spiacevoli conseguenze, è sempre utile fare una verifica sul regolare pagamento del bollo auto prima della sua scadenza. Un metodo adeguato per controllare lo stato del pagamento del bollo è quello di collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate e riscontrare che effettivamente il versamento del bollo sia stato correttamente saldato: qui è possibile calcolare il bollo in base alla targa, calcolare il bollo con la formula completa e controllare i pagamenti effettuati.
Qualora invece voleste affidarvi a un’esperienza maturata negli anni e a un servizio facile e veloce, potete richiedere la VISURA BOLLO DI UN VEICOLO PRESSO IL PRA – PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO di tuo interesse tramite ZEROCRAZIA molto semplicemente, inserendo i dati negli appositi campi del format.
Questo servizio di ricerca visura bolli prevede il rilascio dell’estratto dei bolli già saldati e di eventuali importi non pagati, come risulta salvato nel database dell’Aci. Il documento specifico di un veicolo identificato da un numero di targa, è aggiornato agli ultimi cinque anni, non può essere richiesto per i ciclomotori (50cc) ed i veicoli agricoli per mancata digitalizzazione nella banca dati online del PRA, e fa riferimento solo ai bolli pagati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Umbria, e nelle province autonome di Trento e Bolzano.
Un’altra opzione per la verifica del pagamento del bollo auto, compresi gli arretrati, è quella di recarsi fisicamente al più vicino ufficio provinciale Aci PRA e richiedere lo stato del pagamento del bollo. In questo modo una volta verificata la presenza di pendenze sarà possibile effettuare il versamento.
Nel modulo che dovete compilare vi verranno richiesti:
– Regione di residenza;
– Categoria del veicolo;
– Targa del veicolo;
– Anno di pagamento.