A partire dal 2019 la fatturazione elettronica tra privati sarà uno dei punti determinanti della lotta contro l’evasione fiscale e riguarderà tutti i soggetti IVA.
Il Governo, quindi, dal prossimo anno provvederà a rendere obbligatoria la fattura elettronica per gli scambi commerciali “Business to Business”, quindi tra imprese e professionisti, avendo la possibilità di eliminare l’emissione delle fatture false, le mancate registrazioni di esse o le registrazioni fraudolente con importi inferiori rispetto alla reale transazione.
Procedendo in questo modo si otterranno sempre più dati fiscali e quindi già certificati dall’Agenzia delle Entrate al momento di dichiarazioni annuali, modello 770 e così via. La fattura elettronica tra privati, è una normale fattura emessa, ricevuta, firmata e conservata in forma digitalizzata e non nel classico formato cartaceo.
Dal momento che dal giugno 2014, la fattura elettronica è diventata obbligatoria per tutti i titolari di partita IVA che intrattengono rapporti commerciali con le PA, l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto un sistema gratuito per le fatture elettroniche PA, chiamato SdI, Sistema di interscambio.
Il SdI, è utilizzabile quindi sia delle PA che dalle società, imprese e professionisti per emettere e ricevere, secondo modelli standardizzati definiti dall’Agenzia delle Entrate (XML), le fatture elettroniche.
La normativa riguardante la fatturazione elettronica prevede i seguenti punti:
1. Emissione della fattura elettronica obbligatoria dal 1 luglio 2018 per le cessioni di benzina o gasolio per motori e per le prestazioni rese da subappaltatori nel quadro di un contratto di appalti pubblici; L’obiettivo è quello di garantire la tracciabilità dei flussi finanziari e di bloccare le frodi IVA.
2. Emissione della fattura elettronica obbligatoria da settembre 2018 nei confronti dei soggetti extra-UE per quanto riguarda le fatture emesse in ambito tax free shopping. Si tratta di una considerevole misura di stimolo del commercio internazionale, al fine di attirare consumatori e favorire il turismo, in quanto il tax free shopping è un’agevolazione riservata ai residenti al di fuori della Comunità.
Si ricorda che per l’agevolazione prevista è necessario che per l’acquisto in Italia:
– Il bene sia acquistato da un privato cittadino;
– L’acquisto riguardi beni, e non di servizi, di importo superiore a 154,94 € IVA inclusa;
– Il bene sia destinato al consumo personale o familiare;
– Il bene trasportato nei bagagli personali al di fuori della Comunità Europea entro 3 mesi dall’acquisto;
3. Emissione della fattura elettronica obbligatoria dal 1 gennaio 2019 per tutte le operazioni tra privati, persone fisiche e giuridiche, come analizzato in precedenza.
Come funziona la fatturazione elettronica B2B tra privati 2019?
Per creare, ricevere, sottoscrivere, trasmettere o conservare una fattura elettronica si deve accedere al Sistema di Interscambio e procedere come indicato:
1. Accedere al Servizio e scegliere l’utenza di lavoro;
2. Generare la fattura elettronica;
3. Selezionare il formato della fattura elettronica;
Si ricorda inoltre che ciascuna fattura elettronica deve essere firmata dal professionista o dall’impresa attraverso l’apposizione della firma digitale, l’unica, in grado di assicurare l’autenticità del file xml inviato e della marcatura temporale. Inoltre la trasmissione telematica deve essere effettuata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso o a quello della data di ricezione del documento comprovante l’operazione.
L’emissione di fatture con modalità diverse da quelle elettronica sarà considerata non emessa e si disporrà una sanzione amministrativa compresa tra il novanta e il centottanta per cento dell’imposta relativa all’imponibile non correttamente documentato o registrato nel corso dell’esercizio. Per inviare la Fattura elettronica B2B una volta preparato il file xml contenente una o più fatture, si effettua la trasmissione della fattura elettronica tra privati con il Sistema di Interscambio. Una volta effettuato l’invio del file, si deve attendere la conferma dell’avvenuta ricezione utilizzando i servizi di Fisconline o Entratel o attraverso l’applicazione presente nel Sistema.
Tramite Zerocrazia puoi avere a disposizione un SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA in modo assolutamente semplice e sicuro, con pochi click, senza allontanarti dall’ufficio o da casa.
La qualità del servizio è garantita da un’esperienza maturata in più di trenta anni di attività off-line.
Grazie a questo servizio hai a tua disposizione una piattaforma web con la quale caricare ed inviare le fatture alla Pubblica Amministrazione in modo semplice e veloce, accessibile sempre e tramite qualsiasi device.