La carriera dell’avvocato sta mutando sostanzialmente in relazione allo sviluppo notevole del web che è diventato una risorsa imprescindibile per migliorare l’immagine professionale e la cerchia di potenziali clienti sia per visibilità che per informazione.
Il Web sta diventando uno dei canali primari per costruire relazioni professionali e trovare un lavoro: sembrerebbe che questo mezzo permetta così una molteplicità di scambi con il proprio pubblico, partecipando ai forum online, scambiandosi consigli e confrontandosi sia con altri professionisti con cui condividere la propria esperienze, sia con i propri clienti.
E’ ormai determinante, per creare la propria rete di imprese e di relazioni umane, rendere visibile il proprio marchio professionale, usando però le dovute precauzioni di questo canale che può essere un’arma a doppio taglio. Ma non c’è nulla da fare, per gli avvocati che si interfacciano con questo nuovo mondo, la rete è la nuova realtà su cui operare. Attraverso il Web l’avvocato diventa un avvocato digitale che deve essere in grado di gestire le aspettative: deve saper utilizzare nella maniera più intelligente possibile le risorse messe a disposizione da questa nuova realtà. L’utilizzo dei social come Facebook, Twitter o LinkedIn e l’utilizzo di un’area blog può rivelarsi una buona tecnica di approccio professionale per accrescere e sviluppare il proprio business e la propria rete di contatti.