Che cos’è una visura ipotecaria?

La visura ipotecaria per immobile, richiamata anche nelle forme di visura immobiliare o ipocatastale, è la documentazione di ricerca che permette di determinare se un soggetto (fisico o giuridico) è intestatario di beni immobili, e se su questi beni vi è la presenza di gravami.

La natura dei gravami è molteplice e la visura ipotecaria può verificarne proprio l’esistenza: sono gravami, ad esempio, le ipoteche legali (servizio di riscossione dei tributi, o compravendite), le ipoteche giudiziarie (per effetto di decreti ingiuntivi), le citazioni (in seguito ad atti che contestano la proprietà dell’immobile o che richiedono la conclusione di un contratto preliminare) e le ipoteche volontarie ( per l’accensione di un mutuo o di un finanziamento).

La visura ipotecaria, come la visura catastale on line è pubblica, quindi si può richiedere questa documentazione presso l’Agenzia del Territorio o alle Conservatorie dei registri immobiliari.

La differenza sostanziale tra una visura ipotecaria e una visura catastale è che quest’ultima permette inoltre di acquisire informazioni specifiche sulla tipologia dell’immobile (indirizzo, dati catastali e così via), sul proprietario (dati anagrafici e codice fiscale) e persino fiscali (rendita catastale).

Il punto di partenza per eseguire una visura ipotecaria per immobile è avere a disposizione i dati dell’immobile stesso o i dati anagrafici del soggetto proprietario di cui si vuole conoscere il patrimonio immobiliare. Una volta riportati i dati si ottiene l’elenco delle formalità relative al soggetto o immobile, raggruppate per categoria:

Trascrizioni: compravendite, successioni, donazioni, pignoramenti, sequestri

Iscrizioni: Ipoteche volontarie (es. mutuo) e giudiziali; si riferiscono agli atti per mezzo dei quali un determinato immobile viene posto a garanzia a favore di determinati soggetti.

Annotazioni: nota a cancellazione di ipoteca, surroga; si registrano le modifiche riferite a trascrizioni o iscrizioni già presentate.

Di solito questa procedura si effettua prima di intraprendere rapporti commerciali, oppure a seguito di insolvenze per individuare i beni aggredibili con azioni giudiziarie. Si richiede invece una visura ipotecaria su un immobile prima di effettuare un acquisto o altre operazioni che coinvolgano l’immobile.