“DOVE C’E’ BARILLA C’E’ CASA”

Il celebre slogan della multinazionale italiana, uno dei fiori all’occhiello del nostro Stato, ci aiuta a comprendere un concetto burocratico / amministrativo molto importante.

Casa è dove decidiamo noiO, ancora meglio, dove dichiariamo noi.

Il Certificato di Residenza di una persona consiste nell’attestato di quanto dalla stessa dichiarato.

Io abito lì”, “la mia casa è lì”, questo attesta il singolo, con una comunicazione all’anagrafe del Comune dove si trova quella casa.

Il Comune registra quell’informazione che viene riportata nel certificato di residenza. Il certificato di residenza può essere richiesto recandosi presso l’uffici dell’Anagrafe.

Attenzione, però, alle code!

Tale documento contiene quali indicazioni anche: luogo e data di nascita del soggetto.

Le procedure di cambio di residenza sono un po’ più complesse poiché possono richiedere tempi lunghi.

In ogni caso è importante, poi, verificare che della casa siano registrati tutti i componenti familiari attraverso l’estrazione dello Stato di Famiglia.

 

E se si convive con altre persone, ma non si è familiari o non intercorre nessuna relazione particolare (es. case studenti)?

 

Nella richiesta del cambio di residenza, laddove si dichiara che si vive in un’altra casa, è necessario specificare che nella stessa risiedono altre persone che non fanno però parte del nucleo familiare.

 

Se vuoi una mano nella ricerca di questi documenti o nell’espletamento di queste pratiche contattaci al numero 351.9849516 o scrivici all’indirizzo info@zerocrazia.com.

Se vuoi che ritiriamo noi al posto tuo il tuo certificato di residenza od altri certificati di residenza clicca qui e compila il format.